L’approccio pragmatico di SuSe alla questione systemd

0

suse

Dopo l’annuncio di pochi giorni fa della nuova release, la 12, di SuSe Enterprise Linux, Matthias Eckermann, senior product manager di SuSe, ha rilasciato un’intervista molto interessante ad iTWire, nella quale spiega i motivi della scelta di systemd.

In particolare Eckermann si pronuncia così:

our evaluation back then has shown that systemd is the most promising approach going forward.

(la nostra valutazione ci ha mostrato come systemd è l’approccio più promettente sinora [in merito ai nuovi sistemi di init, ndr])

Ma specifica anche come sia stato fatto un lavoro per rendere accettabile questa tecnologia agli utenti, dividendo il ragionamento in tre punti:

“A backward compatibility layer which includes the command line.”

Retrocompatibilità assoluta. In particolare è possibile per l’amministratore continuare ad utilizzare restart ssh o rcsshd restart;

“Testing that LSB-compatible init-scripts continue to work.

Verifica che gli script LSB, ossia Linux Standard Base, ossia tutti i vecchi script, continuino a funzionare.

“We are not using all systemd features, most obviously we are using ‘rsyslog’ as the system syslog daemon, not systemd’s journald.”

systemd non viene utilizzato come rimpiazzo per ogni tipo di servizio, in particolare rsyslog rimane al suo posto, e journald non verrà utilizzato.

Quanto manutenibile sarà questo approccio nel futuro sarà solo il tempo a dirlo, ma la pragmaticità tedesca che emerge da queste dichiarazioni dovrebbe insegnare qualcosa ai vari attori del film systemd.

31 ottobre 2014 – Edit:

A quanto pare non è tutto oro quello che luccica, pare infatti che sia decisamente improprio affermare che SuSe 12 pur usando systemd non faccia uso di journald. Infatti quest’ultima componente è perfettamente abilitata e funzionante e si occupa di ridirigere i log all’interno di uno specifico file. Molto diverso dall’affarmare che quella componente, in quanto invadente, non viene utilizzata

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.