Microsoft ancora più vicina a Linux: in Windows 10 installazioni a riga di comando!

0

Anche se il nostro portale potrebbe non essere il posto giusto quando si parla di Microsoft, la notizia è molto interessante.
Dopo avere annunciato il salto di release in casa Microsoft le notizie su Windows 10 si fanno sempre più frequenti. Pare infatti che la nuova release consentirà di effettuare ricerche, installare software e aggiornare il sistema operativo da riga di comando, come in Linux.

Tramite l’uso del packet manager OneGet, da PowerShell sarà possibile agire sui pacchetti digitando comandi di questo tipo:

Per effettuare una ricerca

 "Find-Package VLC"

Per installare il browser firefox

 "Install-Package Firefox"

OneGet in Windows 10

Comandi forse non molto chiari per l utente finale, ma di sicuro familiari per chi è abituato ad amministrare un sistema operativo da riga di comando.

OneGet è un progetto ancora in sviluppo ma in futuro è previsto anche l’aggiornamento del sistema operativo da riga di comando e altre funzionalità già attualmente incluse in Linux.

Per l’utente finale questo nuovo strumento potrebbe non interessare, se non addirittura essere visto di difficile comprensione, ma per gli utenti più esperti può rappresentare un vero passo avanti all’idea di poter semplicemente lanciare uno script che installa tutto il software necessario, piuttosto che uno di aggiornamento, il tutto facendo riferimento ad un repository ufficiale e centralizzato.
Probabilmente qualcosa che nel mondo Windows mancava veramente. E’ quindi vero che Microsoft, in fondo, ama Linux?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *