Traffico internet italiano dirottato in Siria

0

5280585822_84c6d6e796_o

Mistero degno di un programma di paranormale n3rd!

Ieri per quattro minuti, dalle 08:33 UTC alle 08:37 UTC, una grossa fetta di traffico italiano é stata dirottata in Siria. Sono state annunciate nuove rotte sul BGP da parte di due Autonomous Systems di Telecom Italia Sparkle che hanno fatto suonare parecchi campanelli d’allarme da parte di chi monitora il corretto funzionamento della rete globale, qui sotto potete vedere uno Screenshot di BGPmon.

Screen-Shot-2014-12-09-at-9.51.23-AM-1024x728

In realtá non parrebbe essere nulla di cosí preoccupante, l’incidente si é risolto nell’arco di pochi minuti, il che fa pensare non ad un attacco informatico ma solo ad un’errata configurazione del protocollo che fortunatamente non si é propagata agli altri AS creando ulteriori disagi.

Mi chiedo che faccia abbiano fatto in Siria quando si sono visti tutto quel traffico sparato sulla rete! 😀

A questo link trovate la notizia originale.

Per approfondire:
Il Border Gateway Protocol (BGP) é il protocollo che viene utilizzato per gestire le rotte su internet. L’intera rete viene suddivisa in Autonomous Systems (AS) e le rotte vengono definite tra un AS e l’altro. Quando viene scritta una nuova rotta in un AS, questa viene “annunciata” agli AS addiacenti i quali pian piano la propagano a quelli vicini fino a raggiungere una situazione di allineamento globale.

Photo Credits: Michael Coghlan – Facebook Connections

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *