Il DRM… Nella macchina del caffè Keurig!

0

keuriglogo

Cosa ci faccia il logo di una macchina del caffé su miamammausalinux.org potrebbe sembrare un mistero, ed invece stiamo parlando di qualcosa assolutamente attinente ai temi che ogni giorno trattiamo sul portale. Infatti in questo articolo di FOSS Force è stato illustrato un caso di DRM (Digital Rights Management) hardware.

Vuoi un caffè? Nessun problema, puoi usare una macchina Keurig. Tra l’altro è da poco stato annunciato il modello 2.0, definito “The future of brewing“. Gestisce tazze grandi e tazze piccole, uno spettacolo. Ma come spiega l’articolo:

But another, less-publicized feature has been getting most of the attention: the brewer’s advanced scanning system that locks out any coffee pods not bearing a special mark.

(Ma un’altra caratteristica meno pubblicizzata ha attirato l’attenzione: il sistema di scan avanzato della spillatrice che impedisce a qualsiasi capsula non recante un marchio specifico di funzionare)

In conclusione? I signori hanno creato una macchina che gestisce un DRM… Hardware! Se usi le capsule fornite dall’azienda, bevi il caffé, altrimenti no. Lineare, pulito. Peccato che alle Keurig, dopo aver visto calare del 12% le proprie vendite devono aver pensato che la mossa non fosse poi pregna dell’intelligenza attribuitagli… Lo hanno capito anche quelli di Lexmark, ma è andata male pure a loro… Alla fine si convinceranno?

Alzi la mano chi leggendo questa notizia ha già pensato a creare il coffee deDRM!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *