Torvalds: chi inizia a scrivere il Kernel Linux trova un lavoro più velocemente

3

linux

Tempo fa abbiamo parlato di chi scrive il Kernel Linux e da quell’analisi della Linux Foundation è emerso come in realtà solamente una percentuale irrisoria del Kernel è scritta “gratis”. Infatti la stragrande maggioranza del codice di Linux viene scritta da persone stipendiate (persone assunte dalle aziende che contribuiscono attivamente allo sviluppo del Kernel).

Ma l’analisi non si ferma qui, ed a dare un’ulteriore spunto di riflessione in merito all’argomento ci pensa proprio Linus Torvalds, secondo il quale:

… People who start writing kernel code get hired really quickly

(… Le persone che iniziano a scrivere il codice del kernel vengono assunte rapidamente)

Il riferimento è a come le cose sono cambiate nell’ambito dello sviluppo del Kernel, in cui chi inizia da volontario finisce (quasi) sempre per essere assunto da una delle aziende che contribuiscono attivamente al Kernel. E non si sta parlando di aziende qualsiasi, quanto piuttosto di Red Hat, Intel, Texas Instruments, Linaro. Pertanto a fronte di un impegno iniziale in modalità volontaria, l’assunzione potrebbe essere dietro l’angolo

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.