UnrealEngine, la piattaforma per sviluppare videogiochi, è free. Cioè, quasi.

6

unreal

Per chi non lo sapesse, Unreal Engine è una piattaforma per lo sviluppo che offre tutti gli strumenti necessari alla creazione di videogiochi. In poche parole un ambiente operativo da cui partire per diventare la prossima Electronic Arts (a proposito, esiste ancora?).

Bene, la novità del momento è che Unreal Engine è diventato FREE. Occhio a non farsi ingannare però: free NON E’ OpenSource. Come spiega infatti Phoronix la modalità con cui il motore viene distribuito sarà semplice: Epic Games (la società che distribuisce il software) consente lo scaricamento gratis per tutti, ma per ogni vidogioco prodotto e venduto richiede il 5% di royalty. L’accordo è semplice:

You pay a 5% royalty on gross revenue after the first $3,000 per product, per quarter

(Pagherai il 5% di diritti per i guadagni superiori ai 3000 dollari su ogni prodotto, su ogni quadrimestre)

Giustificando la mossa con un “se tu hai successo, noi abbiamo successo”. Un approccio piuttosto innovativo la cui valenza sarà tutta da capire. In ogni caso, almeno per partire tutto l’occorrente c’è, ed è gratis!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

6 risposte a “UnrealEngine, la piattaforma per sviluppare videogiochi, è free. Cioè, quasi.”

  1. Avatar we
    we

    E’ opensource, invece.
    Ti danno (teoricamente) tutto il codice C++, subito, basta leggere in dettaglio nella loro pagina.

    Non e’ fornito ovviamente con licenza freesoftware, che altra cosa (e’ una comune eula commerciale).

  2. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Mi spiace, ma dissento. FREE != OpenSource, almeno secondo le indicazioni della FSF.
    Se devi pagare delle royalty, INDIPENDENTEMENTE dal fatto che tu possa o meno (anche solo teoricamente) accedere al codice, allora non stiamo parlando di OpenSource. Filosoficamente, applicativamente e naturalmente.
    Immaginati una cosa simile applicata al kernel Linux: lo chiameresti lo stesso OPEN source?

  3. Avatar we
    we

    Quello che dici tu si chiama FREESOFTWARE, infatti freesoftware != opensource, il freesoftware, in generale, e’ un sottoinsieme dell’opensource.

    (e infatti io ho scritto che quello rilasciato da Epic da *NON* e’ freesoftware, ma solo opensource)

    Cfr: => https://en.wikipedia.org/wiki/Free_software

  4. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Quello di cui parlo io è ESATTAMENTE free software e quello su cui il mio discorso è incentrato è proprio il fatto che la parola FREE campeggia ovunque all’interno delle pagine della società dell’articolo. Trovando tutto questo fuorviante (e oggettivamente lo è) lo ho appunto scritto.
    Poi sono assolutamente d’accordo sulle distinzioni nominali che hai fatto, ci mancherebbe. Ma la verità ancora una volta è che son tutti free col software degli altri 😀

  5. Avatar golden
    golden

    Che confusione…

    Free software != free beer.

    Non è che basta usare la parola “free” nella pagina di un software perchè questo garantisca le quattro libertà del free software, definire dalla FSF.

    Oltretutto, è evidente (come dice giustamente we) che l’open source è un sotto-insieme del free software: se un software è free (libero) come minimo il suo codice è aperto, quindi è open source (+ altre cose). Se un software è open soruce non è detto che sia libero.

    L’invito è ad usare le parole con un minimo di precisione: capisco l’intento di mettere in luce la contraddizione del sito, ma il risultato è un aumento di confusione.

    Mi sembra evidente che Unreal con “free” intenda praticamente “gratis” (o comunque “liberamente utilizzabile”), e non si riferisce assolutamente alla licenza software.

    Dalle FAQ su Unreal Engine (https://www.unrealengine.com/faq):

    What modifications can I make to the source code?

    You can extend it, modify it, fork it, or integrate it with other
    software or libraries, with one exception: You can’t combine the Unreal Engine code with code covered by a “Copyleft” license agreement which would directly or indirectly require the Unreal Engine to be governed by terms other than the EULA.

    Unacceptable Copyleft licenses include: Software licensed under the GNU General Public License (GPL), Lesser GPL (LGPL) (unless you are merely dynamically linking a shared library), or Creative Commons Attribution-ShareAlike License.

    Acceptable Non-Copyleft licenses include: Software licensed
    under the BSD License, MIT License, Microsoft Public License, or Apache License.

    Più chiaro di così: FORSE Unreal Engine è Open Source, DI CERTO non è free softare.

  6. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Concordo sulla confusione che si è generata, ma la colpa è dell’uso improprio fatto a monte, e l’intento dell’articolo era appunto quello di evidenziare questo aspetto.
    Dici bene che FORSE Unreal Engine è Open Source, DI CERTO non è free software, ma sul sito la parola FREE campeggia ovunque.
    E questa contraddizione venduta come virtù è veramente fastidiosa :-/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *