E’ ufficiale: Microsoft VisualStudio 2015 potrà compilare binari per Linux

4

microsoft-linux

Sebbene la notizia fosse nell’aria da tempo, con l’annuncio delle specifiche di Visual Studio 2015 è arrivata l’ufficialità: la piattaforma di sviluppo Microsoft sarà in grado di generare binari per Linux. Come infatti recita la pagina ufficiale di Microsoft Visual Studio 2015:

Build for iOS, Android, Windows devices, Windows Server or Linux

Non è poi così una sorpresa se si ripercorrono le notizie degli ultimi mesi, a partire dall’annuncio della release open source di ASP.NET, al passaggio di .NET sotto GitHUB ed in generale a tutti gli sviluppi orientati all’open source portati avanti da Microsoft.

Il vento sta cambiando, o meglio, le nuvole stanno cambiando paradigmi che erano statici da anni. Perché? La necessità di sopravvivere si sposa con l’evoluzione e Microsoft sembra averlo capito.

Chi può dire poi, come spiega questo articolo di Phoronix, quali saranno gli sviluppi (ad esempio nell’ambito videoludico) di un Visual Studio che giri nativamente sotto Linux? Chi vivrà, vedrà.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.