News Ticker

Il giorno di Debian 8.0, benvenuta Jessie!

Debian

Il team Debian ha ufficialmente annunciato la disponibilità di Debian 8.0, nome in codice Jessie! La nuova release è disponibile nelle consuete (e numerose) architetture: 64-bit PC (amd64), 32-bit PC (i386), EABI ARM, PowerPC, Hard Float ABI ARM, MIPS (little endian), MIPS (big endian), IBM System z 64-bit, ARM (AArch64) e Motorola/IBM PowerPC.

Da tenere presente come sempre le Note di rilascio (relative a ciascuna architettura), in particolare al capitolo cinque: Problemi di cui essere al corrente per jessie dove vengono illustrate potenziali anomalie derivanti un eventuale upgrade da release precedenti.

Esiste un ottimo Screencast che permette una panoramica completa sulle nuove funzionalità, disponibile a questo indirizzo, oltre che un video dimostrativo:

A questo punto una raccomandazione: Debian Jessie, così come abbiamo annunciato per tempo sul portale, utilizza di default il sistema di init systemd. Perciò occhi aperti: keep calm and learn systemd!

Infine, l’ultima notizia: con la release di Debian Jessie è tempo di pensare a come chiamare la nuova release, ossia Debian 9.0. La scelta è caduta su Stretch, il polipo di Toy story 3. In pratica, lui:

stretch

Che altro aggiungere… Benvenuta Jessie!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale http://www.miamammausalinux.org per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.