Canonical alla conquista dell’internet of things insieme a Acer, DataArt e… Microsoft!

0

canonical

Che sia infine l’Internet Of Things, ossia la categoria di dispositivi non dichiaratamente informatici predisposti alle connessioni internet, a mettere d’accordo tutti?
Il motivo per cui scriviamo così è che quando i nomi sul piatto sono Canonical e Microsoft e si sta parlando di un progetto comune, qualcosa di strano c’è.

O meglio, è vero che negli ultimi tempi le due società hanno collaborato attivamente in diversi ambiti, come l’integrazione dei tool JuJu in Windows e l’adattamento di Windows Server per il funzionamento in OpenStack, ma questa nuova collaborazione che include anche le aziende Acer e DataArt, dimostra come le sinergie non siano affatto finite.

Il tema della collaborazione comprende diversi campi: IoT, appunto, ma anche cloud, bigdata, intelligenza artificiale e Docker. Scopo del gioco è quello di utilizzare Ubuntu Core (di cui abbiamo già parlato) affinché i device (in questo caso forniti da Acer) attraverso DeviceHive fornito da DataArt possano comunicare con le piattaforme cloud (vedi Azure di Microsoft).

Insomma moltissima carne al fuoco dalle potenzialità enormi, ma che è ancora in stato technlogy demonstration come spiega questo interessante articolo di ZDnet.

Ancora una volta però l’aspetto convergente del cloud dimostra come tecnologie che fino a qualche anno fa sembravano lontane anni luce, oggi sono ad un passo.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.