Huawei presenta LiteOS, il sistema operativo da 10 kilobyte

0

huawei

Durante l’evento Huawei Network Congress 2015 a Pechino l’azienda cinese Huawei ha annunciato LiteOS il proprio sistema operativo dedicato alla IoT, la Internet Of Things. L’obiettivo di questo sistema è quello di imporsi come standard all’interno degli ambiti IoT. Questo perché la compagnia prevede che i dispositivi connessi ad internert nel prossimo decennio saranno cento miliardi (!) e chiaramente vuole ricoprire un ruolo di primo piano mediante LiteOS.

Basato su Linux, LiteOS ha una particolarità essenziale: pesa 10 kilobyte. Ed il principio dietro cui funziona è quello della zeroconf: tutto l’occorrente viene scaricato in fase di boot mediante meccanismi di discovery. Con un principio open e destinato a tutti quegli ambiti che si stanno approcciando al mondo IT, quindi la domotica, le macchine intelligenti ed il vestiario, LiteOS si pone come concorrente ambizioso a quanti vogliano operare nel mondo della IoT. Il sistema operativo è parte della Agile Network 3.0 Architecture, l’architettura di prodotti definita da Hauwei destinata alla IoT.

L’auspicio dell’azienda cinese è quello di definire uno standard comune nell’ambito degli strumenti IoT, cercando di esserne in una certa misura il capostipite. In un mercato come quello cinese c’è poco da scherzare: obiettivi di questo tipo sono certamente a portata di mano.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.