Steam Machines basate su Linux finalmente disponibili

0

steam

Storicamente il gaming su computer è sempre stato affare di Windows, basti pensare alla maggior compatibilità hardware che il sistema di Microsoft ha sempre avuto, lasciando agli utenti articoli pochi (ma buoni) giochi con cui svagarsi (chi non ha mai fatto una partita a TuxRacer?).

Già da qualche anno, però, è arrivato Steam, un sistema multipiattaforma per acquistare, scaricare ed eseguire giochi.
Essendo Steam disponibile su varie piattaforme (Windows, Mac e, non ultimo, Linux), i produttori di videogiochi hanno iniziato a pensare anche alla nostra amata piattaforma e, ad oggi, Steam ha un nutrito catalogo di giochi per Linux.

Altra ottima notizia è che, finalmente, sono disponibili per l’ordine le prime macchine Steam, computer pensati specificatamente per il gioco (delle vere e proprie console), e che utilizzano Linux come sistema operativo!!!

Attualmente ne sono disponibile all’ordine due modelli: uno della Alienware (che altro non è che la nostra amica Dell), che offre una uscita video in 1080p supportata da una NVIDIA GeForce GTX GGPU 2GB GDDR, processore Intel i7 ed 8GB di RAM, al prezzo di $749; Syber che propone una macchina di più alto livello, con 16GB di RAM ed un processore i7 più veloce della Alienware, al prezzo di $1419. Questi prezzi sono variabili (aumentando e diminuendo) a seconda dell’hardware che si seleziona.

Completa l’offerta la Steam Link (un dispositivo che permette di fare streaming dei giochi Steam sulla TV) e lo Steam Controller (un controller specifico creato per chi è abituato a giocare con mouse e tastiera).

Si sta quindi dimostrando che non soltanto Linux è un’ottimo sistema per la produttività, ma che anche il panorama ludico può pensare a questo OS come base (economica, stabile e sicura) per il proprio divertimento.

Bisognerà aspettare ad Ottobre per la consegna, ma i preordini (con quantità limitate) sono disponibili già da oggi.

Preparate i pollici!

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *