ChaletOS, una distribuzione Linux basata su Xubuntu e un clone di di Windows

0

ChaletOS

Linux sta diventando sempre più popolare tra gli utenti, e per favorire la sua crescita e diffusione è stata realizzata una distribuzione Linux dedicata agli utenti che sono neofiti del mondo di Linux.

Il suo nome è ChaletOS:
ChaletOS è un nuovo sistema operativo, elegante e bello che è molto simile allo stile di Windows, si tratta di una distribuzione dedicata a coloro che sono in bianco su Linux.

Si tratta di una distribuzione rivolta a coloro che pensano che Linux sia troppo complicato, alla paura di una interfaccia grafica non familiare e all’idea della complessità dei comandi.

ChaletOS è molto simile a Xubuntu 14.04.3 LTS ma aggiunge un livello di semplicità maggiore rispetto alle note distribuzioni, usa Xfce come ambiente grafico che risulta essere altamente personalizzabile e a primo impatto sembra di utilizzare un sistema Microsoft.

Il look di default e il set di icone è molto intuibile, inoltre sulla barra delle applicazioni risulta presente un menu di avvio in cui è possibile accedere tue applicazioni preferite.

null

Si possono fare molte personalizzazioni
sulla barra delle applicazioni, sulla barra del titolo, sul menu di avvio, il tutto con un numeroso set di icone e molti stili personalizzati.

null

Inoltre, come ogni distribuzione Linux, vengono inclusi tutta una serie di software che rendono il sistema pronto all’utilizzo fin dal primo caricamento.

I requisiti minimi richiesti sono i seguenti:

  • CPU: 1 GHz+
  • RAM: 512 MB / LiveCD – 768 MB
  • HDD: 8GB
  • VGA: supporto alla risoluzione 1024×768

ChaletOS è una distro pensata per gli utenti che vengono dal mondo Windows, rendendo il più trasparente possibile il passaggio a Linux fornendo un interfaccia familiare, un primo passo molto importante verso l’apprendimento di Linux.

Non resta che provarla.

Di seguito il link per il download.