Addio al padre di Debian Ian Murdock

0

Ian MurdockIl vecchio anno si chiude con una triste notizia: muore, a 42 anni, Ian Murdock.

Per noi questo nome ha un significato particolare: appena ventenne, nel 1993 Ian Murdock fonda Debian, un progetto che diventa da subito punto di riferimento, che crea una comunità di sviluppatori, e che produce una delle distribuzione linux più usate e diffuse nella storia e nel mondo. I principi che animano il progetto fin dalla sua fondazione sono quelli propri della collaborazione, della libera distribuzione e dell’uso gratuito, scritti in un manifesto che, con le successive incarnazioni, diventerà base per la definizione stessa di open source.

Ian lascia piuttosto presto la guida diretta del progetto Debian per dedicarsi alla Free Software Foundation, e successivamente anche altri progetti, ma sarà sempre fedele a quel manifesto durante tutta la sua carriera. Come quando nel 2007, per SUN, crea la prima versione libera e gratuita di UNIX System V: OpenSolaris. Ultimamente era coinvolto nel progetto Docker.

Troviamo il triste annuncio in un post su bits.debian.org: non possiamo che unirci al dolore della famiglia e della comunità open source tutta.
Chi volesse può inviare le sue condoglianze a in-memoriam-ian@debian.org, dove saranno archiviate e custodite.

P.S. In queste ore si sta alimentando anche un piccolo giallo: le circostanze della morte non sono ancora state rese pubbliche, ma cominciano a girare voci di suicidio, peraltro annunciato. Staremo a vedere se ci saranno novità in merito.

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *