La solitudine dei numeri Torvalds

4

torvalds-ted-vancouver

Metti un’intervista di Chris Anderson, uno dei curatori di TED (Technology, Entertainment and Design) a Linus Torvalds, creatore di Linux, durante una conferenza a Vancouver.

Metti la credenza generale che il creatore di Linux, pur avendo un bruttissimo carattere, è e rimane un profeta del nostro tempo, dedito alla condivisione e primo tracciatore della via verso il software libero che molti altri hanno seguito.

Metti infine in fila una serie di affermazioni che, al solito quando si parla di Torvalds, sono tutto fuorché banali.

Eccone alcune.

Linus ed il ruolo di profeta dell’open source:

I did not start Linux as a collaborative project, I started it for myself. I needed the end result but I also enjoyed programming

Non ho avviato Linux come un progetto collaborativo, l’ho avviato per me. Avevo bisogno del risultato finale e mi sono divertito a programmarlo

Linus e la condivisione del proprio lavoro:

I made it publicly available but I had no intention to use the open-source methodology, I just wanted to have comments on the work.

L’ho reso pubblicamente disponibile ma non avevo alcuna intenzione di usare la metodologia OpenSource, volevo solamente commenti sul lavoro.

Linus e gli altri:

I am not a people person

Non sono una persona socevole

Linus e l’approccio alla vita:

I am not a visionary. I’m an engineer. I’m happy with the people who are wandering around looking at the stars but I am looking at the ground and I want to fix the pothole before I fall in.

Non sono un visionario. Sono un ingegnere. Sono felice con le persone che fantasticano guardando le stelle ma io guardo a terra e mi interessa riparare le buche prima di caderci.

Cos’altro aggiungere, se non “grazie di esistere”? Forse… Scusa se esistiamo noi. 🙂

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.