Btrfs deprecato da RedHat

1

redhat

Red Hat è senza dubbio un protagonista della scena OpenSource, soprattutto considerando che vive commercializzando una delle più longeve (e usate) distribuzioni Linux. Quindi si capisce facilmente che qualunque sua decisione ha forti impatti.

Come riportato dagli amici di Phoronix, nascosta nelle note tecniche legate al rilascio dell’ultima revisione di RedHat Enterprise Linux (RHEL), la 6.8, si trova una affermazione piuttosto sorprendente:

Development of B-tree file system (Btrfs) has been discontinued, and Btrfs is considered deprecated. Btrfs was previously provided as a Technology Preview, available on AMD64 and Intel 64 architectures.

Lo sviluppo del file system B-tree (Btrfs) è stato interrotto, e Btrfs è considerato deprecato. Btrfs era precedentemente fornito come Anteprima Tecnologica, disponibile sulle architetture AMD64 e Intel 64.

Abbandonare una tecnologia perché vecchia, non promettente o semplicemente non più sviluppata non è una novità: le revisioni servono apposta per introdurre o eliminare funzionalità. Quello che sorprende è che non solo parliamo di una tecnologia che tutti gli altri considerano matura (o quasi), ma che è attivamente sviluppato ancora per renderlo stabile quanto gli altri file system. La motivazione data quindi sembra non aver senso.

Una mossa del genere potevamo aspettarcela da Ubuntu, in quanto le caratteristiche peculiari di Btrfs sono ispirate a quelle di ZFS, che con l’ultima release Canonical ha deciso di includere direttamente; Red Hat invece non ho ancora preso questa scelta, e privarsi di questa tecnologia sembra strano.

In effetti un trucco c’è: Red Hat specifica che

Deprecated functionality will likely not be supported in future major releases of this product and is not recommended for new deployments.

La funzionalità deprecata probabilmente non sarà supportata nei rilasci major futuri di questo prodotto e non è raccomandata per le nuove installazioni.

Considerando quindi che la versione di 7 RHEL è già in commercio da qualche tempo, e che supporta ancora Btrfs, possiamo dedurre che questa tecnologia sia eliminata solo dalle future RHEL 6.x. Staremo a vedere con le revisioni di RHEL 7.x  se ci saranno sorprese!

 

Ho coltivato la mia passione per l’informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Una risposta a “Btrfs deprecato da RedHat”

  1. Avatar RiccardoC
    RiccardoC

    un carico da 90! Che botta per btrfs!
    EDIT: anzi forse no, su phoronix c’è una precisazione:
    Update: I’ve now been able to confirm with Red Hat that this change affects RHEL6 only and that Btrfs will be supported in RHEL7, still bad wording in the documentation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *