CoreOS disponibile in Cina… grazie a Microsoft

0

coreos-wordmark-horiz-color

Che ultimamente Microsoft stia affiancando il mondo OpenSource, portando benefici ad entrambe le parti, non è più una notizia.

Quello che fa scalpore è che, in alcune situazioni, sia la stessa azienda di Redmond veicolo nella diffusione di sistemi operativi open.

Esatto, perchè se fino ad ora le installazioni di CoreOS Linux, un sistema Linux minimale orientato ai container di cui abbiamo già parlato in passato, in Cina erano limitate alle aziende che decidevano di installarlo internamente, qualche giorno fa l’operatore 21Vianet, parte della famiglia degli operatori di Microsoft Azure presente sul globo, ha iniziato a supportare ufficialmente l’OS libero sulla sua piattaforma cloud.

As a supporter of Linux and open source, we believe in the importance of working with innovators in open source like CoreOS to enable choice and flexibility for cloud customers

Come sostenitore di Linux e dell’open source, crediamo nell’importanza di lavorare con gli innovatori nell’open source come CoreOS per fornire scelta e flessibilità ai clienti del cloud

Questo quanto affermato da Mark Russinovich, CTO di Microsoft Azure, che ha poi speso qualche parola affermando che la combinazione di CoreOS e la scalabilità del cloud di Microsoft possano “ispirare la creazione di nuove applicazioni e collaborazioni tra team distribuiti nel mondo”.

Questa mossa viene ben vista anche da Alex Crawford, responsabile di CoreOS Linux, in un’intervista rilasciata a linux.com:

With this availability of CoreOS Linux in a new region, both small and large organizations across continents will benefit from running their applications in software containers on a consistent platform globally

Con questa disponibilità di CoreOS Linux in un nuovo paese, le organizzazioni piccole e grandi attraverso i continenti potranno beneficiare dall’eseguire le proprie applicazioni su container software in una piattaforma globalmente consistente

Seppur questa nuova Microsoft agisca con un occhio di riguardo al suo business (come è giusto che sia), il fatto che si faccia veicolo di diffusione per diversi progetti open source non può che portare beneficio a tutti.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *