Larry Page sta lavorando alle macchine volanti

0

Flying car 2

Larry Page, co-fondatore di Google e CEO di Alphabet, è sempre stato una persona con uno sguardo molto orientato al futuro.

Così orientato al futuro che, seppur in gran segreto, ha fondato ben due startup – Zee.Aero e Kitty Hawk – con l’intento di realizzare il sogno degli appassionati di fantascienza piccoli e grandi: le auto volanti.

Un’articolo dettagliato pubblicato da Bloomberg racconta la storia di come Page si sia interessato a questo argomento, e di come abbia fondato le due società, anche se sia Page che i dipendenti delle suddette aziende si rifiutano di commentare a riguardo.

Il tutto parte da un’azienda di Santa Cruz, la Joby Aviation, fondata nel 2009 da JoeBen Bevit, studente di Paul Moller, ingegnere aereonautico e professore che nel 2000 aveva tenuto una conferenza riguardo le auto volanti al Palo Alto Research Center, conferenza al quale era presente anche Larry Page.

L’azienda, seguendo quanto affermato da Elon Musk (CEO di Tesla Motors e SpaceX), sta implementando un motore elettrico ad alta tecnologia particolarmente leggero, pensato proprio per la realizzazione di aerei “personali” elettrici.

Zee.Aero

Nel 2010 a Mountain View, sospettosamente vicino al quartier generale di Google, Page ha fondato la Zee.Aero, con lo scopo di personalizzare il viaggio aereo. Il sito riporta:

We’re designing, building, and testing better ways to get from A to B.

Siamo studiando, costruendo e testando metodi migliori per andare da A a B.

L’azienda, di 150 impiegati, sta lavorando (come riportato da Gizmag nel 2013) su una concept car volante in grado di decollare ed atterrare verticalmente usando una serie di piccoli motori elettrici a 4 pale e, come mostrato da un brevetto registrato, una versione risulta piccola abbastanza da poter essere parcheggiata nello spazio di parcheggio standard di un centro commerciale.

Kitty Hawk

Anche se si sa meno di questa società, è nata circa un anno fa da Page, con Sebastian Thrun come presidente; Thrun, oltre ad essere CEO e co-fondatore di Udacity, è stato anche co-fondatore di Google[x] e del progetto di automobili autoguidate di Google.

Un dipendente di Zee.Aero ha dichiarato a Bloomberg che il suo sospetto è che Page “voglia vedere se un team più piccolo può muoversi più velocemente”; oltre ad introdurre un pò di competizione.

There’s no guarantee that Kitty Hawk’s or Zee.Aero’s or anyone else’s flying cars will ever take to the skies. There are still technology problems to solve, regulatory hurdles to cross, and urgent safety questions to answer

Non ci sono garanzie che la Kitty Hawk, la Zee.Aero o qualsiasi altra auto volante prenderà mai il volo. Ci sono ancora problemi tecnologici da risolvere, ostacoli normativi da attraversare, e domande urgenti sulla sicurezza da rispondere

Così l’articolo di Bloomberg chiude, lasciando però a noi tutti la speranza di vedere quel futuro che sognavamo da piccoli.

E, chissà, magari sarà proprio una DeLorean.

DeLorean

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *