Intel Euclide: hardware e Linux in una piattaforma integrata per la robotica

0

intel_euclid_bot-thm

Si sa, quando si parla di robotica, i grandi produttori di chip sono quelli che guardano più al futuro, implementando soluzioni che possano permettere al più alto numero di sviluppatori e produttori di avvicinarsi a questo monto. Ed Intel, in tanti anni, si è fatta un nome a riguardo.

L’ultimo prodotto presentato si chiama Euclide, ed è fondamentalmente un mini-pc quad-core Atom “farcito” di tanti interessanti sensori, oltre che provvisto di connettività elevata. Per mettere tutto in lista abbiamo:

  • Un hotspot WiFi
  • Bluetooth
  • GPS
  • IR
  • Sensore di prossimità
  • Sensore di monvimento
  • Sensore di pressione barometrica

Il tutto in un formato, come sottolineato da Intel, non più grande di una scatola di caramelle

intel euclid

Se a questo aggiungiamo anche la batteria esterna che produce in accoppiata

intel euclid battery

Otteniamo comunque un dispositivo molto piccolo (qui i due componenti collegati)
intel euclid complete

Perchè siamo interessati? Perchè su questo dispositivo ci gira nativamente Ubuntu 16.04 con l’ultima versione di ROS (Robotic Operating System, una serie di tool per la robotica).

Oltre alla sua natura (almeno a livello software) aperta -Intel fornisce anche un file per stampare in 3D un robottino- il fatto di poter svilupparci sopra anche con linguaggi ad alto livello quali Node.js, lo rendono un sistema molto interessante per neofiti e chi si avvicina la prima volta a questo mondo.

La nota dolente? Attualmente è un prototipo, ne è prevista l’uscita per il 2017 (ma non è dato sapere quando), ed ancora non ci sono indicazioni di prezzo.

Mentre la mente inizia a vagare al prossimo cameriere domestico che potremo realizzare con questo, vi lasciamo il video di demo del prodotto ed il link ad un’articolo di HackerBoards che descrive nel dettaglio quanto presentato da Intel.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.