Primo summit europeo per la Free Software Foundation

0

free software foundation europe

La FSFE (Free Software Foundation Europe) ha organizzato per le giornate dal 2 al 4 Settembre il suo primo summit europeo, che si terrà a Berlino.

In occasione del suo 15 compleanno, e quale migliore occasione per fare il punto della situazione?

In questi anni molti successi sono stati portati a casa, da battaglie legali relative all’antitrust verso grosse aziende software, ai lavori -con esito positivo- per rendere il Free Software la prima scelta per diversi stati membri (tra cui, ricordiamo, anche l’Italia).

L’evento, quindi, non sarà particolarmente tecnico, ma si parlerà prevalentemente di problemi sociali, politici e strategie d’impresa, il tutto in salsa Free Software, con lo scopo ultimo di incoraggiare l’adozione del software libero nelle case, nelle aziende e nelle istituzioni pubbliche.

Sarà presente anche l’italiana Sonia Montegiove, che spiegherà come l’esercito italiano ha migrato a LibreOffice, ed il presidente della FSFE Matthias Kirschner terrà un discorso su come affrontare le incomprensioni più dure a morire associate al Free Software.

Se amate i congressi più tecnici, comunque, non disperare: insieme a questa conferenza si terrà anche il QtCon (di cui si parlerà delle famose librerie su cui si basta il window manager KDE), il KDE’s aKademy e la conferenza annuale di VLC, il famoso player multipiattaforma.

Sarà bello pieno quindi il Berlin Congress Center e, se vi capita di essere da quelle parti in quel periodo, può essere un’ottima occasione per parlare di tecnicismi e non.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *