Problemi con il dualboot? Ci pensa Windows, cancellando le partizioni Linux!

5

microsoft-linux
Inquietanti notizie giungono da Microsoft e più precisamente da “Windows 10 Anniversary Update”, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo dell’azienda di Redmond. Windows Report segnala come in alcuni casi il sistema non è in grado di riconoscere le partizioni, rimuovendole di conseguenza.

Many users are reporting that some of their partitions disappeared after installing the Anniversary Update. Usually, it’s the smallest partition that disappears, although we couldn’t say for sure whether the partition is deleted or if Windows simply doesn’t detect it. Some users are saying that the partition is not allocated, while others can detect it once they install third-party partition management applications.

Molti utenti segnalano come alcune delle loro partizioni siano sparite dopo l’anniversary update. Tipicamente è la partizione più piccola a sparire, ma non possiamo dire per certo se la partizione viene cancellata o se Windows semplicemente non la rileva. Alcuni utenti dicono che la partizione non è allocata, altri invece possono rilevarla una volta installati tool di terze parti per la gestione delle partizioni.

Per quanto fumosa la questione sia, sicuramente è un bel problema ed in attesa di prese di posizioni ufficiali da parte di Microsoft è bene procedere cautamente con gli aggiornamenti di sistemi dual boot, magari facendo prima un bel backup.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

5 risposte a “Problemi con il dualboot? Ci pensa Windows, cancellando le partizioni Linux!”

  1. Avatar Valerio Pizzi
    Valerio Pizzi

    Questo è successo a me poco tempo fa, reinstallando windows dopo linux
    In genere dovrebbe bastare aggiustare tutto con testdisk, prima che lo spazio dapprima allocato dalla partizione ext4 venga riutilizzato per un altra partizione.

  2. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Ma stai parlando della sovrascrittura del boot loader o proprio della perdita di una delle partizioni?

  3. Avatar Valerio Pizzi
    Valerio Pizzi

    La perdita delle partizioni
    Al problema dellpa sovrascrittura del bootloader non ci sono arrivato, windows ha eliminato la partizione di arch prima.

  4. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Ma in ogni caso confermi che la partizione è recuperabile in extremis con strumenti tipo testdisk, giusto?

  5. Avatar Valerio Pizzi
    Valerio Pizzi

    Non me la sento di confermartelo, non ho windows 10, perciò non ho provato per poterti dire come sono andate le cose.
    So solo che una volta dovetti reinstallare windows, e nel farlo mi si cancellò la partizione di linux, provai con testdisk e la recuperai.
    Comunque ti consiglio di prendere sempre tutte le precauzioni, e di fare una partizione home separata quando possibile, se io non l’avessi fatto avrei perso un sacco di dati per quella reinstallazione di windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *