Skype 1.10 Linux Alpha: Novità(?)

0

skype

Il punto di domanda è obbligatorio! Perchè se la notizia dell’ultimo aggiornamento di Skype Linux Alpha, giunto alla versione 1.10, fa ben sperare sul fatto che Microsoft non abbandoni ancora il progetto, le novità introdotte non sono delle vere novità per il prodotto.

E, se vogliamo dirla tutta, sono delle novità decisamente zoppe; è stata -finalmente- introdotta la possibilità di fare videocall con Skype Linux Alpha, e questa è solo una buona notizia, però attualmente questa feature ha due limitazioni importanti:

  • Le videochiamate sono fattibili sono 1 a 1 (quindi, al momento, scordiamoci le videoconference)
  • Le videochiamate sono fattibili solo tra due utenti di Skype Linux Alpha

Insomma, abbiamo una feature che Skype offre per le altre piattaforme (Windows, Mac, dispositivi mobile) da una decina di anni ed è assolutamente non interoperabile con il resto del mondo Skype… una delusione.

Certo, se consideriamo che questo Skype Linux Alpha è poco più che un wrapper intorno all’interfaccia web, è un grande passo in avanti, però l’amaro in bocca rimane lo stesso.

Maggiori informazioni sulle novità di questa release si possono trovare nel post ufficiale sulla community Skype.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.