Il secondo compleanno di Devuan

5

devuan-logo

In passato abbiamo parlato più di una volta dei vantaggi e svantaggi di systemd (qui e qui, ad esempio), ed oramai il mondo Linux si divide tra chi lo abbraccia e chi lo ripudia (ed entrambi hanno le proprie ragioni).

Alcune distribuzioni hanno abbracciato totalmente systemd, al punto da costringere gli utenti scontenti a crearsi i propri fork. E’ questo il caso di Devuan, nata proprio come branca “senza systemd” della famosa distribuzione Debian creata da Ian Murdock.

Proprio in questi giorni si sta festeggiando il secondo compleanno di Devuan che, insieme alla beta rilasciata quest’anno, fa pensare che il progetto sia ancora molto attivo.

E quindi, un augurio di buon compleanno agli amici di Devuan, perchè che si ami o si odi systemd, la forza del nostro amato Linux è quella di lasciare la più ampia libertà di scelta all’utente finale, e questa libertà è possibile anche grazie a loro.

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

5 risposte a “Il secondo compleanno di Devuan”

  1. Avatar Clark
    Clark

    Spero, come credo una gran parte di Sysadmin, che il progetto Devuan decolli in modo veloce, systemd e altre scelte a mio avviso discutibili stanno complicando non poco la vita.

  2. Avatar Raoul Scarazzini
    Raoul Scarazzini

    Comprendo le tue riflessioni, comprendo le motivazioni alla base di Devuan, comprendo molto di quanto si dice intorno a systemd.
    Ma penso che, in quanto professionisti, tutti noi siamo chiamati ad avere un occhio lucido e preciso sulla realtà.
    Systemd non è il futuro: **è il presente**. Systemd è già parte di tutte le distribuzioni enterprise. Systemd ha dei difetti (alcuni macroscopici), ma rappresenta comunque un’evoluzione tecnologica rispetto al passato e lo stato dell’arte per quanto riguarda l’init dei sistemi Linux.
    Nel mondo Open Devuan è giusto abbia il suo posto, ma l’enterprise è **già** andato per la sua strada.
    Se quindi lo scopo di Devuan è rimasto quello di essere un’alternativa enterprise alle varie RHEL, CentOS, Ubuntu e SuSe, allora il progetto in se ha **già** fallito.
    Sarebbe utile capire quali aziende hanno deciso di adottare Devuan (e parlo di enterprise, non dell’ufficio sotto casa la cui massima esigenza è quella di andare in internet con un proxy), se posso azzardare una stima dico zero, ma sarò felice di essere smentito.
    In questo senso Devuan è condannato a rimanere un Proof Of Concept, nulla di più.

  3. Avatar Anto Fox

    È vivo e vegeto tranquilli!

  4. Avatar Anto Fox

    Con piacere ti dico che è viva è vegeta, basta guardare qui : https://botbot.me/freenode/devuan/

    Riguardo hosting e service provider, beh è in beta 2…date almeno il tempo far uscire la stable

  5. Avatar Anto Fox

    Scusa ma quanto avrebbero dovuto impiegarci ? Che vuoi che ti dica pensala come ti pare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *