Cos’è Ceph? Certamente qualcosa da capire. Ecco un articolo che spiega come!

0

openstack

In attesa di concludere la serie di articoli dedicata agli appunti di viaggio su OpenStack che stiamo pubblicando sul portale tecnico, fa capolino sulla rete un interessante articolo che spiega Ceph.

Cos’è Ceph e perché è attinente ad OpenStack? Ceph si preoccupa di gestire la componente storage del progetto, va pensato quindi come un gestore del ramo BigData di OpenStack. Creato dalla società InkTank (recentemente acquisita da Red Hatc nel 2014) Ceph è un software completo per la gestione di macchine atte all’erogazione di spazio.

L’obiettivo di Sage Weil, il creatore del progetto (la cui nascita è avvenuta in università), è stato quello di sfruttare un approccio diverso nella gestione dei dati per creare un’alternativa reale alle soluzioni storage proprietarie.

Qual’è questo approccio? Come funziona Ceph? In questo interessante articolo del portale opensource.com e nel video ad esso associato:

vengono introdotti i concetti base di questa interessante tecnologia.

Buona visione!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.