Qual’è il browser più veloce per Linux?

1

Il sondaggio in merito al mondo Linux indetto da LinuxQuestions.org lo scorso anno ha insignito Mozilla Firefox del titolo di “most popular Linux web browser” con il 51,74% delle preferenze (Chrome era al 15,67%), ma qual’è il browser più veloce?

Se l’è chiesto ZDNet, che ha effettuato dei test di performance su sette browser: Firefox, Chrome, Chromium, Opera, GNOME Web e Vivaldi. Il test è stato effettuato su Ubuntu 16.04, attuale Long Term Support release, su di un sistema con un processore Intel Core i7-3770 third-generation 3.4GHz, scheda grafica NVIDIA GeForce GT 620, 8GB di RAM e disco da 1TB.

Il risultato? In sostanza, questo:

Taken all-in-all, I think Linux users should look to Chrome for their web browser use

Facendo un ragionamento generale, gli utenti Linux dovrebbero utilizzare Chrome

Quindi popolare, non vuol dire performante. Almeno per quanto riguarda Firefox. Opera viene menzionato onorevolmente, mentre tutti gli altri, per una ragione o per l’altra sono ritenuti ancora immaturi.

Pareri? Vi ritrovate in questo giudizio?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.