KDE Plasma 5.13: UI ottimizzata ed avvio più rapido

0

Lo sviluppatore di KDE Nate Graham ha condiviso in queste ore alcuni dettagli riguardanti la prossime versioni di KDE Plasma Desktop, KDE Applications e KDE Frameworks:

  • KDE Plasma Desktop 5.13 sarà più veloce di un secondo durante l’avvio; la velocizzazione è stata resa possibile dalla rimozione del componente QmlObjectIncubationController che rallentava l’intero ambiente
  • KDE Applications 18.04 renderà istantanea la creazione di file con Dolphin (questo è un bugfix), migliorerà il supporto drag-and-drop da Spectacle e Chromium e Gnenview potrà essere configurato in modo da nascondere gli action buttons sulle anteprime delle immagini.
  • KDE Frameworks 5.44 verrà rilasciato invece il mese prossimo con una UI rimodernata.

Nel frattempo KDE ha rilasciato due aggiornamenti per Plasma Desktop 5.12 che introducono il la possibilità di accedere rapidamente all’opzione Toggle Touchpad che permette all’utente di abilitare o meno il touchpad ed utilizzare il touchscreen.

KDE Plasma 5.13 sarà in beta da metà maggio e disponibile per il download dal 12 giugno mentre le KDE Applications 18.04 entreranno in test a fine marzo e saranno pronte il 19 aprile.

Affascinata sin da piccola dai computer (anche se al massimo avevo un cluster di Mio Caro Diario), sono un’opensourcer per caso, da quando sono incappata in Mandrake. Legacy dentro. Se state leggendo un articolo amarcord, probabilmente l’ho scritto io.