Il nuovo browser di Microsoft sarà basato su Chromium e rimpiazzerà Edge

3

Le esigenze open-source, per una grande azienda come Microsoft, non finiscono mai. Pensate ad Edge, l’attuale browser ufficiale dell’azienda di Redmond, era il 2015 quando veniva presentato al mondo come un prodotto innovativo, basato su una nuova tecnologia denominata EdgeHTML, un rendering engine creato da Microsoft appositamente per l’occasione.

Veloce, leggero e sicuro. Questi dovevano essere i tre pilastri su cui Edge avrebbe dovuto basarsi, ma tre anni (ed un sacco di problemi) dopo, pare che Microsoft sia decisa ad abbandonarlo in virtù di un nuovo prodotto con una peculiarità interessante: è totalmente open-source. Infatti il motore su cui questa nuova creatura sarà basata è Chromium, ossia la versione community di Google Chrome.

Da cosa si deduce tutto questo? Dai commit degli ingegneri Microsoft sul progetto Chromium, anzitutto. Speculazioni? Forse, ma c’è qualcuno che vende la cosa già come fatta, ad esempio Zac Bowden, di Windows Central, il quale asserisce come per questo fantomatico progetto ci sia già addirittura un nome: Anaheim.

Staremo a vedere!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

3 risposte a “Il nuovo browser di Microsoft sarà basato su Chromium e rimpiazzerà Edge”

  1. Avatar Viktor Kopetki
    Viktor Kopetki

    io l’ho avviato un paio di volte, non trovavo nemmeno il pulsante delle impostazioni/opzioni. puoi avere il migliore motore del mondo, ma se poi uno non riesce nemmeno a trovare la maniglia per aprire la porta dell’auto….

  2. Avatar JustATiredMan
    JustATiredMan

    probabilmente è stata una scelta per facilitare l’integrazione con visual studio, dato che quando fai il debug di progetti web o .net core usa un connettore su chrome.

  3. Avatar Guglielmo Cancelli
    Guglielmo Cancelli

    Potrei persino dargli una possibilità. Magari invece di aprirlo per scaricare chrome, potrei farlo anche per scaricare firefox. Ma poi basta, eh!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *