Alcune dimissioni nella Apache Software Foundation spaventano: esiste un problema generazionale?

Il mese di maggio è stato testimone di smottamenti per certi versi imprevisti in seno all’Apache Software Foundation. Infatti il board member Jim Jagielski, il presidente Phil Steitz e l’Executive Vice President Ross Gardler hanno tutti dato le dimissioni.

Come racconta Christine Hall su fossforce.com il segnale non è propriamente incoraggiante. Oltretutto le tre persone in questione, racconta la Hall, a detta di Roy Schestowitz (publisher di Techrights) sono in qualche modo connesse a Microsoft.

Ma prima di imbracciare i forconi è bene, come sempre, trarre un profondo respiro e leggere l’articolo nella sua interezza. Infatti queste supposizioni non trovano riscontro nella realtà e l’autrice dice chiaramente:

I see no reason why there would be a connection between the former Evil Empire and the resignation of three people from important positions at ASF

Non vedo ragioni per le quali ci dovrebbe essere una connessione tra l’ex impero del male e le dimissioni di tre persone da tre importanti posizioni nella ASF (Apache Software Foundation)

Quindi, Microsoft o meno, quanto sta succedendo all’interno della Apache Software Foundation è banalmente un normale cambio generazionale all’interno di un progetto che ormai ha vent’anni.

C’è piuttosto da prendere coscienza di come questo genere di notizie saranno sempre più frequenti per quei progetti il cui numero di anni comincia ad andare in doppia cifra. Ad esempio la Hall racconta di come all’interno della Open Source Initiative stia già avvenendo qualcosa di simile.

Molto rumore per nulla quindi? In buona parte.

Una cosa è certamente chiara: non ci si dovrà stupire se le scelte dei progetti saranno in controtendenza rispetto al passato. Ricambio vuol dire rinnovamento e, in una buona misura, rottura col passato. Del resto se qualcosa ci ha insegnato l’open-source è proprio che l’evoluzione non finisce mai.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , ,