Scrivi codice? Questa è la tua età dell’oro!

2

Open Source

Nel suo ultimo interessante keynote, Jeffrey Hammond, analista presso Forrester Research, afferma esplicitamente quanto, in questi ultimi anni, sia aumentata la richiesta di sviluppatori esperti nei framework Open Source.

Sviluppare oggi un’idea costa una piccolissima frazione di quanto costava solo dieci anni fa: basti pensare alla miriade di strumenti per lo sviluppo e manutenzione del codice come GitHub e Eclipse; prodotti per la creazione di siti web altamente performanti come Node.js e Socket.io o prodotti come MariaDB e PostgreSQL ormai leader nel mercato dei database. Anche l’hardware ormai non è più un problema e tutti i big del settore offrono le loro soluzioni per il cloud computing.

Sembra non mancare niente tranne gli… sviluppatori ! La domanda di esperti in queste tecnologie supera abbondantemente l’offerta e l’effetto di questa carenza ha fatto letteralmente schizzare le retribuzioni medie: nel 2013 un programmatore esperto in tecnologie open source veniva pagato circa 70.000$ / anno, nel 2014 si stima che tale retribuzione sia salita alla modica cifra di ben 92.000$ / anno.

Niente male, vero ? Quindi se sei uno sviluppatore, o vorresti diventarlo, dedicati alle soluzioni open source perché questa è davvero la tua età dell’oro.

Alto biondo e ricciolino, ecco esattamente il contrario.

2 risposte a “Scrivi codice? Questa è la tua età dell’oro!”

  1. Avatar Riccardo Cossu

    Articolo interessante, ma la considerazione vale per gli Stati Uniti; in Italia il panorama è ben diverso, nel 90% e più dei casi l’open source è scelto esclusivamente per la sua gratuità, quindi di sicuro chi ragiona così non è particolarmente propenso a spendere molto per gli sviluppatori.
    Personalmente soprattutto nel lavoro io credo fermamente nell’utilizzare tool che all’occorrenza possa modificare e/o correggere autonomamente, per il semplice motivo che posso avere necessità di un fix che per altri è a bassa priorità e quindi non ho altra scelta che farmelo da me alle volte 🙂

    P.S.: anche mio suocero usa Linux, col mio aiuto!

  2. Avatar Raoul Scarazzini

    L’Italia fa storia a se per tutta una serie di motivi. Ma l’impressione è che negli ultimi 4 anni (diciamo dall’inizio della crisi) le cose stiano pian piano cambiando, ovviamente in meglio.

    P.S.: viva chi usa Linux 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *