Platform Bloody Platform: ecco il primo nuovo meetup di Mia Mamma Usa Linux con tutti i video dei talk!

0

Giovedì 29 giugno 2023 si è svolto a Milano, grazie alla promozione ed alla sponsorizzazione da parte di Kiratech, il primo nuovo meetup di Mia Mamma Usa Linux dal titolo Platform Bloody Platform.

Tre le sessioni in tutto, di cui presentiamo i video integrali.


Introduzione

Raoul Scarazzini


Stranger in a Platform Land

Alessandro Franceschi

E se la bolla COVID avesse rallentato anche le nostre competenze? Cosa ci siamo persi degli ultimi anni di tecnologie open-source? È possibile colmare gap tecnici che neanche si conoscevano? Un abitante del mondo DevOps può vivere in Platformland?


I Still Haven’t Found The Data Mesh I’m Looking For

Paolo Parise

Non è una novità che le organizzazioni sono sempre più data-driven e governance e distribuzione efficaci del dato analitico sono aspetti critici per estrarre conoscenza e mantenere vantaggio competitivo nel mercato. L’emergente approccio socio-tecnico della Data Mesh unito alle pratiche della platform engineering vogliono rispondere a queste sfide superando i limiti degli approcci tradizionali del data warehousing e del data lake: in questo talk capiremo come!


With Or Without MLOps

Alessandro Carughi e Lorenzo Randazzo

L’ambito delle Machine Learning operations (MLOps) è emerso come disciplina fondamentale per migliorare l’efficienza e l’efficacia della distribuzione e della gestione dei modelli di machine learning negli scenari del mondo reale. Questa presentazione approfondisce i motivi per cui MLOps è prezioso sia per le organizzazioni che per i data scientist. Inoltre, evidenzia l’utilità di questa metodologia nell’affrontare le sfide operative dell’implementazione, del monitoraggio, della collaborazione e della gestione dei modelli di machine learning. Adottando le pratiche MLOps, le organizzazioni possono sfruttare appieno il potenziale delle loro iniziative di machine learning, portando a una maggiore efficienza, affidabilità e innovazione. La presentazione è seguita da un laboratorio pratico che mostra l’utilità di uno strumento per eseguire il tracciamento e il monitoraggio degli esperimenti, un compito irrealizzabile per un essere umano in un contesto aziendale.


Grazie a tutti i partecipanti per la bella serata e gli interessantissimi argomenti trattati, grazie di nuovo a Kiratech per il supporto e arrivederci al prossimo Mia Mamma Usa Linux Meetup!

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *