É uscito PostgreSQL 9.4, ecco le piú importanti novitá

0

postgresql-logo1
Flessibilitá, Scalabilitá e Perfomances. Queste le parole chiave della release 9.4 di PostgreSQL, un DBMS open source che é in grado di offrire prestazioni e funzionalitá anche in ambiti enterprise di alto livello.

Flessibilitá

Viene introdotto il datatype JSONB. Gli sviluppatori Node.js potranno salvare dati e fare query direttamente in formato JSON con prestazioni elevate.

Scalabilitá

Sono state implementate nuove API che permettono di leggere, filtrare e manipolare gli stream di replica. In pratica stanno gettando le basi per sistemi cluster multi-master.

Performance

Sono stati introdotti vari miglioramenti in ambito performance tra cui il miglioramento degli index GIN (Generalized Inverted Index) di cui viene dimezzata la dimensione e viene triplicata la velocitá di ricerca, le Materialized Views (una sorta di precomputazione di query) sono state velocizzate, velocizzato il reload delle cache del db utilizzando il comando pg_prewarm, una maggiore velocitá della scrittura parallela dei log di transizione e, last-but-not-least, il supporto alle Linux Huge Pages.

Questo DBMS é sempre piú interessante ad ogni versione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *