Nope: il modo più semplice per proteggere la nostra Privacy!

7

Nope Sound Blocker And Webcam CoverSe anche voi siete malati amanti della Privacy, il sistema che vi stiamo per proporre vi lascerà esterrefatti, forse.

Stiamo parlando di Nope Sound Blocker e Nope Webcam Cover, che come suggerisce il nome, si occuperanno rispettivamente di bloccare la registrazione dei suoni e dei video dal vostro device, che sia esso uno smartphone, un tablet o un notebook.

Il punto di forza di questi due dispositivi Privacy-friendly di Nope sta proprio nella loro estrema semplicità, difatti non c’è di mezzo alcun software a fare da intermediario, il tutto avviena ad un livello Hardware.

Il Nope Sound Blocker altro non è che un jack da 3.5″ che una volta inserito nell’apposito alloggio, verrà riconosciuto come un microfono dal vostro device, che in questo modo andrà ad inibire il microfono integrato, impedendo che questo possa registrare qualsiasi rumore, indipendentemente dalla marca del dispositivo o dal suo sistema operativo.

Il Nope Webcam Cover invece è, se possibile, ancora più semplice nel suo utilizzo. Si tratta infatti di una semplice placca di metallo che attaccandosi davanti alla fotocamera ne impedirà fisicamente l’acquisizione (è inoltre previsto un sistema scorrevole per permettere di far funzionare l’acquisizione video al bisogno, senza dover ogni volta rimuovere la placchetta).

Inutile dire che il progetto ha stupito tutti proprio per la sua semplicità, tanto che pur non essendo nulla di particolarmente originale o difficile da realizzare in casa, i due device hanno ampiamente superato il Donation-goal di 20.000$ impostato sul sito di crowdfunding Kickstarter, nonostante manchi ancora un mese alla scadenza della raccolta fondi.

I primi prodotti saranno disponibili indicativamente entro la fine dell’anno corrente ad un prezzo di 15$ per il Nope Sound Blocker e di 10$ per il Nope Webcam Cover.

E voi? Comprereste questi gioielli Hi-Tech? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

7 risposte a “Nope: il modo più semplice per proteggere la nostra Privacy!”

  1. Avatar Andrea Cioncolini

    “.. Va che con trentamila lire il mio falegname la fa meglio..” cit.

  2. Avatar Kim Allamandola
    Kim Allamandola

    Mh, per la copertura della webcam ok, ma per il microfono spiacente: è solo il software che decide di disattivare un eventuale microfono interno se se ne inserisce uno nel jack 3.5″, pertanto si può comodamente bypassare.

  3. Avatar Stefano
    Stefano

    Và non ha neanche le unghie, ma dai!

  4. Avatar Stefano
    Stefano

    Hai ragione Kim, non è una soluzione definitiva, ma nel 90% dei casi di fatto appena il Jack viene rilevato, il microfono interno del dispositivo viene automaticamente bypassato, salvo manomissioni del software o particolari impostazioni dello smartphone, comunque piuttosto rare.

  5. Avatar Kim Allamandola
    Kim Allamandola

    Questo si, ma parliamo di driver audio di default/”buoni”, se si parla di misura di sicurezza questa deve poter esser efficacie anche in caso di compromissione, per lo meno software. Ad es. anche i driver delle webcam accendono di norma un led quando la webcam è in uso, ovvero questo led è controllato via software e quindi modificabile. Si volesse far diverso il led sarebbe in serie all’alimentazione del sensore così nessuno potrebbe avere led spento e camera accesa…

    ‘Somma se il finto microfono lo metti perché hai paura di disturbare qualcuno facendo partire un video/audio inavvertitamente ok, è efficacie, ma altrimenti…

  6. Avatar Stefano
    Stefano

    Vero, ma il prodotto va contestualizzato rispetto al target di destinazione: utenti normali con una “spiccata vena paranoica”! 😀

    Diciamo che serve più come scrematura per sfuggire ad un controllo “di massa”, se invece si ha il fondato sospetto di essere spiati, ci sono altre vie percorribili sicuramente più professionali.

    Quello esposto nell’articolo va inteso come un gadget che aggiunge in maniera semplice e poco invasiva un piccolo tassello alla nostra privacy, nulla più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *