Perché niente è impossibile da capire... Se lo spieghi bene!

Qual’è l’età media del sysadmin Linux?

Venerdì è pur sempre il giorno prima del weekend, e la vita è complicata, così ogni tanto fa bene svagarsi un po’ con cose inutili, e questo articolo ne è l’evidente prova. Siete dei giovanotti? Dei vecchietti? Diciamo a voi, sysadmin Linux di tutto il mondo. Ci si chiede proprio che tipo di età abbiano…
Read more

PineTime: lo smartwatch economico ed opensource!

Quando si parla di dispositivi wearable, e nello specifico di smartwatch, gli attori in scena non sono tanti. Se escludiamo Apple e Samsung, nessuno può realmente dirsi sul pezzo. Google fornisce giusto un sistema, WearOS, ma per l’hardware si appoggia lui stesso ad aziende esterne (come Citizien o LG). In questi giorni però ha fatto…
Read more

Linux sviluppa ancora i driver per i floppy disk. E qualcuno li usa…

La community Linux riesce spesso (anche se non sempre) a sviluppare il codice necessario al supporto delle ultime tecnologie. Talvolta, come nel caso dell’USB 4, il supporto sarà presente prima ancora che i dispositivi metteranno a disposizione la tecnologia stessa. Ma il Kernel Linux contiene anche parecchio codice che potrebbe sembrare – francamente è –…
Read more

Muse Group ha un’altra gatta da pelare con la community

Dopo l’incidente di Audacity, in cui la scelta di integrare un rilevamento dati nel popolare software di editing audio ha irritato buona parte della community, un altro incidente sembra alla porta – sebbene abbia una storia piuttosto lunga. A raccontarcelo, di nuovo, ArsTechinca. Muse Group, oltre a guidare lo sviluppo di Audacity, ha nel suo…
Read more

Il CEO di iFixit denuncia pubblicamente i giganti del tech nella guerra al “right to repair”

Il co-fondatore e CEO di iFixit Kyle Wiens vuole far luce sulle aziende, tra cui Apple, Samsung e Microsoft, che stanno manipolando il design dei propri prodotti, nonché la filiera di produzione, per impedire che i propri clienti, o delle terze parti, possano accedere agli strumenti e ai ricambi necessari per riparare prodotti come smartphone…
Read more

OSHWA: anno 2021, l’hardware OpenSource è più diffuso che mai nel mondo!

La Open Source Hardware Association ha pubblicato uno schema riassuntivo dello stato della diffusione di hardware che rispetti i dettami dell’open-source nel mondo, aggiornato al 2021: Come si nota dallo schema lo stato dell’hardware open-source copre davvero un’ampia parte del globo. Negli undici anni trascorsi dal primo Open Hardware Summit nuove comunità hanno creato nuovo…
Read more

Un nuovo bug di systemd consente con facilità di mandare i sistemi Linux in Kernel Panic

Il team di ricerca di Qualys ha scoperto una nuova vulnerabilità di tipo denial-of-service (precisamente stack exhaustion) in systemd, il sistema di init della quasi totalità delle distribuzioni Linux di classe enterprise presenti sul mercato. La cosa fastidiosa di questo bug è che qualsiasi utente senza privilegi può sfruttare la vulnerabilità per mandare in crash…
Read more

SQLite – storia (di successo) dell’opensource

SQL sta per Structured Query Language (linguaggio per richieste strutturate), ed è lo standard de facto per le operazioni sui database (DB), in particolare di tipo relazionali. La connessione tra strumento e linguaggio è talmente forte che i database non relazionali si identificano con il termine NoSQL.Di norma, i DB sono programmi che girano su…
Read more

Come sono andate le cose per Canonical durante la pandemia? Bene, l’azienda mamma di Ubuntu è in salute!

La pandemia ancora in corso nel mondo ha obbligato tutte le aziende a fare i conti con l’onda lunga di tutti i problemi, economici e non, derivanti dall’infelice stato delle cose. C’è da dire che nell’ambito IT forse l’impatto di quello che è successo si è avvertito di meno, e forse in alcuni casi si…
Read more

Microsoft Linux: da Kernel a distro

Già in passato vi abbiamo parlato di quelli che potevano essere gli albori di una specie di “Microsoft Linux”, anche se in forma embrionale. Embrionale perché alla fine di null’altro si è trattato se non di un Kernel Linux ottimizzato e compilato da Microsoft per il suo WSL2. Questa volta invece parliamo proprio di un’intera…
Read more