Debian ridiscute su systemd, cosa ne sarà di Jessie?

0

E così quanto era nell’aria alla fine si è verificato. Ian Jackson (figura centrale del progetto Debian, ex project leader ed autore di dpkg) ha proposto una General resolution all’interno del progetto Debian dal titolo “Preserve freedom of choice of init systems” (Mantenimento della libertà di scelta sul sistema di init).
Questa richiesta di una nuova decisione democratica generale all’interno del progetto (che determinerà la linea comune futura) viene riaperta alla luce delle polemiche ormai arcinote e trattate ampiamente in queste ultime settimane all’interno del nostro portale tecnico.

Cosa viene richiesto? Semplicemente la riapertura della discussione originale sulla preservazione della libera scelta relativa al sistema di init da adottare in Debian. L’accettazione di questa riapertura (avvenuta in tempi brevissimi) spiana a strada ad una nuova discussione sul sistema di init che verrà utilizzato di default nella prossima release di Debian (codename Jessie).

Questa notizia fa seguito alle dichiarazioni rilasciate negli scorsi giorni ad iTWire da Lucas Nussbaum (attuale project leader di Debian) il quale reclamava come sarà sempre possibile scegliere quale sistema di init adottare all’interno di Debian.

E’ interessante inoltre l’intervento nella sopracitata discussione di Stefano Zacchiroli il quale si chiede:

have you, or anyone else involved in this GR, asked the GNOME team and the release team, whether a positive outcome of this GR is going to disrupt their work (plans) or not?

(qualcuno di voi ha coinvolto in questa general resolution il team di GNOME o quello di release per capire come questa nuova risoluzione impatterà negativamente o no il loro lavoro?)

Già, perché il problema principale attribuito a systemd è proprio quello della stretta correlazione con alcune componenti di sistema (systemd è una dipendenza di GNOME, ormai) perciò appare evidente come, a seconda dell’esito di questa discussione, potrebbe non essere per nulla semplice mantenere i tempi di release concordati per Jessie.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *