Arriva in Italia Google Chromecast

3

chromecast

Il nuovo prodotto di Google raggiunge il mercato italiano al prezzo di 44 €: Chromecast è un dispositivo che permette di visualizzare sul televisore, monitor o qualsiasi altro schermo dotato di porta HDMI i contenuti presenti su PC, tablet e smartphone. Chromecast è composto da una scheda Marvell 88DE3005 con processore, un chip AzureWave NH–387 per il WiFi, 512 MB di memoria RAM DDR3, storage flash da 2GB, una porta HDMI da connettere al televisore e una porta micro USB per l’alimentazione, il tutto compreso nella dimensione di una chiavetta USB (immagine).

Dopo averlo collegato al televisore è possibile riprodurre filmati dal browser Chrome avendo installato l’estensione dedicata; inoltre se siete dotati di uno smartphone potrete riprodurre i contenuti dal display del telefono al televisore con un semplice tocco sullo schermo; sarà quindi possibile controllare il volume, mettere in pausa il video e scorrere le immagini direttamente dal telefonino. Se non si vuole usare Chrome come browser, è possibile riprodurre i contenuti dal PC utilizzando Fling, una piccola applicazione Java con un’interfaccia grafica dove trascinare i files che si intende visualizzare.

 

3 risposte a “Arriva in Italia Google Chromecast”

  1. Avatar Andrea

    Qualcuno ha utilizzato Chromecast+Linux+Fling? E’ un sistema utilizzabile e godibile?

  2. Avatar Francesco Gualazzi

    Ciao Andrea,

    personalmente non ho mai provato a utilizzare il Chromecast dal pc: lo uso sempre dal cellulare con la sua applicazione (iOS o Android).
    Di seguito il link del progetto su Github

    https://github.com/entertailion/Fling

    dove si evince che il programma utilizza le librerie di VLC per convertire il formato del video in webM (http://en.wikipedia.org/wiki/WebM), quindi prima che il video sia disponibile su ChromeCast potrebbero passare alcuni minuti…

  3. Avatar Raoul Scarazzini

    Ciao Andrea, per quanto mi riguarda se quello che stai cercando è una soluzione per media center il mio consiglio è comprare un Raspberry ed installarci xbmc.

    Riesce tranquillamente a fare stream di rete di file in FULL HD ed ha l’uscita HDMI, inoltre consuma 5 Volt al massimo, perciò lo puoi attaccare a qualsiasi cosa (per esempio il mio prende alimentazione dal decoder Sky)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *