Nginx nel repository main di Ubuntu 14

0

NGINX

Il web server  Nginx (“engine x”) sarà incluso nel repository main archive di Ubuntu dalla prossima release 14.04. Nginx è di fatto l’alternativa numero uno ad Apache, web server su cui sono ospitati oltre il 50% di tutti i siti web del mondo ed è cresciuto in popolarità negli ultimi due anni per la usa semplicità di utilizzo anche in ambienti strutturati (PHP, CGI, virtual host multipli, etc…) e il basso consumo di risorse; in alcuni casi le performance sono addirittura superiori ad Apache e l’implementazione di alcune feature come il protocollo SPDY o la compressione GZIP è più curata.

La conferma che il pacchetto sarà presente nelle ISO della nuova versione (14.04 Long Time Support, favorita dagli utenti enterprise per installazioni su server), arriva dal blog di Jorge Castro del community team in Canonical. Questo non significa che Apache sarà rimosso per fare spazio al novello web server, entrambe avranno supporto per gli aggiornamenti di sicurezza per i prossimi 4 anni.

Consiglio di visionare la homepage del progetto Nginx per una overview sul progetto e in seguito seguire la wiki per approfondire le caratteristiche, installare e testare il prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *