Red Hat rilascia RHEV 3.3, una release orientata ad OpenStack

0

redhat

E’ di oggi l’annuncio da parte di Red Hat della disponibilità della nuova release di RHEV, Red Hat Enterprise Virtualization, la 3.3.

Tra le novità:

  • Un nuovo motore che permette di erogare il RHEV manager (la macchina da cui si controlla l’ambiente) come una macchina virtuale sull’host stesso, riducendo i requisiti hardware;
  • Integrazione di backup e restore all’interno delle API;
  • Infine la più interessante di tutte, ossia il supporto a Glance e Neutron, componenti del progetto OpenStack Glance and OpenStack Neutron. Grazie a questa integrazione gli amministratori potranno condividere template e configurazioni di rete condividendole tra il proprio cloud e l’ambiente di virtualizzazione.

L’infrastruttura dei plugin esterni introdotta con la release 3.2 è stata aggiornata comprendendo componenti interessantissimi che permettono un maggiore grado di integrazione con:

  • Insight control di HP
  • Netapp storage
  • Symantec Veritas Cluster

Sicuramente una release di tutto rispetto che sottolinea una volta di più la volontà di Red Hat di dominare il mercato open delle soluzioni di virtualizzazione!

A questa pagina l’annuncio ufficiale.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.