Supporto terminato per Ubuntu 13.04

0

ubuntu-logo

Ieri, come da programma, Canonical ha terminato il supporto alla versione 13.04 di Ubuntu. La distribuzione è così finita in stato EOL, ossia End Of Life.

Chiunque la utilizzasse è chiaramente invitato ad effettuare un upgrade e Canonical mette a disposizione una pagina Wiki con la procedura da seguire per un corretto e (si spera) indolore upgrade.

Stupiti dal fatto che una distribuzione uscita un anno fa (precisamente il 25 aprile del 2013) sia già in EOL? In questa pagina si trovano le tempistiche ed i cicli di release descritti nel dettaglio per tutte le versioni di Ubuntu.

Inutile dire che se la vostra esigenza è quella di manutenere il più a lungo possibile una distribuzione, allora inevitabilmente la scelta dovrebbe cadere su una versione LTS di Ubuntu, ossia Long Term Support. Attualmente l’ultima release disponibile in questo senso è la 12.4, Precise Pangolin.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.