Mozilla aggiungerà pubblicità nella pagina vuota…

0

firefox

A quanto pare la notizia è ufficiale: Mozilla metterà della pubblicità nella pagina bianca, la pagina di apertura che ad oggi mostra l’elenco delle 9 pagine più frequentemente visitate.

A provocare clamore in tutto questo sono le reazioni diverse degli utenti: quanti la ritengono un’ottima mossa (come Michael Larabel di Phoronix) adatta ai tempi e necessaria per sovvenzionare un progetto libero come questo, quanti invece pensano che un’altra porzione di libertà sia stata persa per strada (come Roy Schestowitz di TechRights).

E’ innegabile che non si vive di sola aria, ma certamente questa invadenza della pubblicità ovunque fa riflettere. Non è possibile andare più su alcun sito senza vedere réclame di macchine, telefoni o altro ed ora anche senza andarci (chiaramente solo per chi userà Mozilla, ma c’è da scommettere che l’esempio verrà seguito da altri) si avrà l’impressione di essere in un sito di ecommerce.

Sarà interessante capire quali impatti avrà questa cosa sulle performance. Ve la immaginate una pagina bianca con 9 contenitori Flash?

Un brivido lungo la schiena…

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.