Valve rilascia Portal 2 per Linux ma bisogna disabilitare SELinux per giocarci

0

valve

Recentemente il colosso del gaming Valve ha rilasciato il videogame Portal 2 tramite il proprio client Steam per Linux e ha subito aperto un repository su GitHub per raccogliere i suggerimenti e i problemi dalla community. Come al solito Valve prima di rilasciare ufficialmente un gioco per Linux lo mette in beta e raccoglie i report di bug che possono scaturire dagli utenti; per poter quindi testare il gioco bisogna essere iscritti al programma di beta testing.

Uno di questi bug report ha evidenziato che il gioco crasha se sul sistema in uso è attivo SELinux; il modulo di sicurezza non riesce a interagire con “execheap”, un componente usato da un plugin di terze parti per decodificare gli MP3 chiamato Miles; infatti “execheap” permette ad un programma di mappare una parte della memoria rendendola scrivibile ed eseguibile e questo comportamento non è tollerato da SELinux. Quando uno degli sviluppatori Valve ha cercato di chiudere la questione con un commento:

Per giocare a Portal 2 bisogna disabilitare SELinux. Caso chiuso.

le reazioni della community sono state tutt’altro che comprensive; SELinux è una feature di sicurezza molto importante e disabilitarlo non è una soluzione pensabile. Solo due ore dopo lo stesso sviluppatore David W. ha riaperto il bug e ha dichiarato:

Mi scuso per la comunicazione errata: i nostri giochi utilizzano dei componenti esterni incompatibili con SELinux. Speriamo di correggere questo problema al più presto. Chiudere questo bug è inappropriato e quindi lo riapro.

Visto che Valve non può risolvere questo problema direttamente, dovranno interagire  con gli sviluppatori di Miles per correggerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *