Ecco i dettagli di come Monaco ha migrato 15000 PC da Windows a Linux

0

linux

In questo interessante articolo, Mike Saunders di LinuxVoice.com descrive finalmente nel dettaglio come nel comune di Monaco (che è la terza città più grande della Germania), al termine del 2013, sia stata fatta la più grande migrazione da Microsoft Windows a Linux dei nostri tempi.

Il progetto LIMUX è nato proprio con l’obiettivo di effettuare questa titanica impresa, e nell’articolo linkato sopra vi sono le interviste e lo stato di fatto delle cose ad oggi.

Un esempio virtuoso e molto interessante di come sia possibile risparmiare con il software libero. Nell’effettuare un calcolo di quanto risparmio nell’effettivo l’operazione abbia portato, i responsabili del progetto indicano quanto segue:

“Yes, it has, depending on the calculation. We did a calculation and we made it publicly available on our information system for the city council. We have the exact same parameters for staying with Windows as with the migration to the Linux platform. Based on those parameters, Linux has saved us €10m.”

In poche parole, dieci milioni di risparmio nell’immediato, software libero e liberamente manutenibile, città più aperta e certamente più evoluta.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *