Red Hat distribuisce ManageIQ in forma Open Source

redhat

ManageIQ, software alla base della suite Red Hat Cloudforms è Open Source.

Red Hat aveva acquisito ManageIQ nel dicembre 2012, nato come prodotto di gestione del Cloud proprietario, e lo aveva trasformato nella componente Cloudforms, lasciandolo però “chiuso”. Dall’Openstack summit arriva la notizia oggi che i sorgenti del software in questione saranno disponibili in forma di codice aperto.

Sarà quindi possibile, per chi ne avesse le competenze e possibilità, scaricare, modificare e ricompilare ManageIQ a seconda delle proprie esigenze. Di fatto, ManageIQ diventerà un software di tipo community, la cui release come annuncia il sito ufficiale, sarà rilasciata a breve.

Il trend di Red Hat è confermato ancora una volta: acquisire brillanti startup che producono software (anche) closed source, creare dei prodotti basati su questi software e distribuire il software alla community. Un modello virtuoso e vincente, come i fruitori del progetto Ovirt sanno bene.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Tags: , , ,