OpenEducation: una via intelligente per condividere la conoscenza

0

opensource

Il sito opensource.com ha pubblicato una serie di Frequently Asked Questions sulla filosofia Open Education e su come questa si applichi alla realtà al fine di produrre, condividere e costruire conoscenza.

L’obiettivo primario è quello di fare in modo che la documentazione sia aperta, condivisa e realmente utile per chi ne fruisce, con continue integrazioni e contributi volti a migliorare sempre più l’approccio con cui l’utente impara. Tutto questo si ottiene creando Open educational resources (OERs), ossia materiali di cui creatori hanno condiviso tutto ed hanno fatto in modo che altri potessero contribuire.

I benefici di questi materiali sono evidenti:

  1. Rendere più semplice la collaborazione tra le persone
  2. Abbattere i costi di produzione
  3. Rendere accessibile la conoscenza alle persone meno agiate

E vanno a sfociare nei così detti Massive open online courses (MOOCs) corsi online aperti a tutti il cui obiettivo è, per l’appunto, imparare.

Non molti sanno infine che esiste un vero e proprio consorzio dedicato all’educazione libera denominato Open Education Consortium il cui obiettivo è proprio quello di promuovere la condivisione di conoscenza libera.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.