Carriera e famiglia, una questione da donne? Non per il CEO (ora EX) di MongoDB

0

mongodb

Non è un mistero: conciliare il lavoro e la famiglia è sempre complicato. E’ un equilibrio instabile che laddove da in un senso toglie nell’altro. Quindi tutto si riduce ad una questione di priorità.

Max Schireson, ha reso chiaro in un recente post il suo punto di vista sulla questione spiegando, tra le altre cose, perché ha deciso di abbandonare il ruolo di CEO di MongoDB per stare più vicino alla propria famiglia.

Nel suo ragionamento, in merito al fatto che la prima domanda ad essere posta ad una donna CEO (o comunque in una posizione rilevante) è “Come bilanci il tuo ruolo di madre con quello di CEO?”, Shireson si pronuncia così:

I have been asked what kind of car I drive and what type of music I like, but never how I balance the demands of being both a dad and a CEO.

(Mi è stato chiesto quale tipo di macchina guido e quale musica mi piace, ma mai come bilancio le necessità di essere sia padre che CEO)

Ed effettivamente appare scontato che un uomo abbia già “sistemato” quell’aspetto. Perché? Non si sa. Alla famiglia ci pensa la moglie, la priorità è la carriera, l’uomo va a caccia e la donna cura la prole.
Eppure, leggendo la lista degli eventi che Schireson ha stilato sulle cose avvenute in sua assenza nella sua famiglia, ci si accorge di come per via di viaggi, trasferte e lavoro, si finisca per perdere momenti importanti della vita.
Scontato che molti lo accettino, non scontato il fatto che qualcuno si possa opporre. Rinunciando ad un ruolo chiave, rinunciando a parecchi soldi e ponendosi in una prospettiva professionale futura certamente più complicata.

Come dice Shireson è tutta una questione di priorità. La sua, al momento, è la famiglia. Personalmente, in un momento storico in cui l’etica a volte lascia il tempo che trova, lo ritengo decisamente il miglior messaggio possibile.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *