LibreOffice sui dispositivi Android? Si può fare!

0

libreoffice

E’ una notizia che rimbalza tra lo scontato del “Beh che ci voleva?” al rivoluzionario del “Sarà un’innovazione epica“, fatto sta che l’annuncio della The Document Foundation che ha previsto nell’ambito della LibreOffice conference 2014 di Berna uno spazio dedicato ai dispositivi mobili

Sebbene infatti la versione di libreOffice per Android venne annunciata nel lontano 2011, quando ancora il progetto si chiamava OpenOffice (una pagina nel wiki della Fondazione è dedicata proprio all’argomento) il fatto che alla prossima conferenza verrà dedicato spazio all’argomento lascia intendere che ci saranno rivelazioni importanti e magari qualche demo operativa.

android

L’idea di poter gestire documenti in formato Open Document e soprattutto nativamente su Android potrebbe davvero generare la svolta per ed imprimere la spinta definitiva al formato aperto, facendo tornare sui propri passi magari anche Microsoft, convinta che l’unico vero standard sia quello, chiuso, di Office.

Certo è che solo una roadmap chiara e concreta determinerà il successo (o meno) di questa innovazione, ma intanto si può già fantasticare di modificare il proprio foglio odt direttamente dal proprio cellulare.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *