Firefox non fa il resume di un download? Ecco come risolvere!

0

firefox

Accade molto più di quanto si vorrebbe: arrivati agli ultimi cinquanta mega del download relativo all’ultima versione del proprio sistema operativo preferito la batteria è finita. Fiduciosi si sceglie di mettere il download “in pausa”. Tornati a casa aprendo Firefox e consultando la pagina dei download il download interrotto appare come passibile di ripristino, cliccando quindi con il tasto destro e scegliendo resume si trattiene il fiato, speranzosi.
E qui si consuma il dramma: senza pietà il sistema risponde “operazione fallita”.

Prima però di far partire da capo il download esiste una via da provare per evitare di scaricare nuovamente tutto. Nella cartella in cui era stato destinato il download dovrà essere disponibile verosimilmente un file con estensione .part, tale file rappresenta il parziale dei giga scaricati sino al momento della messa in pausa. Partendo da questo file si possono eseguire i seguenti passi per ripristinare il download:

  1. Si sposta (quindi si effettua un move) del file .part in una directory alternativa rispetto all’originale scelta;
  2. Si annulla il download dalla lista fornita da Firefox;
  3. Se avvia nuovamente il download destinandolo alla cartella originale;
  4. Si mette il download in pausa;
  5. Si copia il file .part salvato in precedenza sovrascrivendo il nuovo file .part creato dal nuovo download;
  6. Si effettua il resume;

Da questo momento in poi il download dovrebbe proseguire dal punto in cui era stato originariamente interrotto.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.