Auguri Ubuntu: Oggi sono 10 anni

2

tt

10 anni fa veniva, precisamente il 20 ottobre 2004, veniva rilasciato Ubuntu 4.10 (Warty Warthog), e mentre la comunità di utenti celebra il suo decimo anniversario, l’annuncio della prima release viene da ricordarlo come il risultato di 8 mesi di lavoro per tutti coloro che hanno contribuito al suo rilascio.

ubu

La realizzazione di questa distribuzione prende forma dal progetto Debian cercando di puntare tutto sull’usabilità e la compatibilità con contributi inizialmente mirati e poi sempre più unici. Il progetto cresce, si estende sempre di più, per arrivare al primo rilascio. Se siete curiosi e volete conoscere i dettagli di questa storia vi forniamo il seguente link.

Ad oggi la distribuzione si affaccia sul mercato Linux con un nome noto, conosciuto ed utilizzato, guardando al futuro in vista del rilascio ad aprile 2015, di Ubuntu 15.04 il cui nome in codice sarà Vivid Verdet.
L’attuale versione, ovvero la 14.10, conferma il passo spedito con cui si evolve Ubuntu con nuovi strumenti aggiuntivi e tante features che rendono il sistema sempre più compatibile con l’hardware attuale.

Non a caso, qualche giorno fa abbiamo infatti parlato della versione Touch per smartphone e tablet, volta a spingere un’adozione sempre più vasta di questo bambino di ormai 10 anni.

2 risposte a “Auguri Ubuntu: Oggi sono 10 anni”

  1. Avatar Fabrizio

    2014-10 != 1994 😛

  2. Avatar Michele

    Data corretta, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *