ChromeOS rimuove il supporto ai dispositivi con filesystem ext2/3/4

0

chrome_logo_grande

Con una sentenza lapidaria, all’interno della mailing list di Chromium:

let’s drop support for ext2/3/4. Unnecessary features like this make it difficult to implement a feature that matters

(leviamo il supporto a ext2/3/4. Supporti inutili come questi creano difficoltà nell’implentare funzionalità che contano)

Gli sviluppatori di ChromeOS hanno annunciato quindi che elimineranno il supporto al filesystem che al momento è il default per tutte le maggiori distribuzioni Linux. Attribuendo a questi filesystem uno “usage low” è stato quindi deciso di non fornire più questa funzionalità, pertanto i possessori di Chromebook che volessero leggere i propri dati registrati su un disco esterno formattato in ext2/3/4 dovranno trovare vie alternative.

Chiaramente la decisione non ha incontrato il favore degli utilizzatori. Leggendo infatti i commenti all’interno della Issue di Chromium emergono alcuni pareri del tutto condivisibili:

I think you are confusing frequency with importance.

(Penso che stiate confondendo la frequenza [di utilizzo] con l’importanza)

it would be a severe limitation

(Sarebbe una grave limitazione)

E via dicendo. Gli sviluppatori ci ripenseranno? Speriamo. Nel frattempo come non ripensare all’articolo Comprare un Chromebook per installarci Linux (e non Chrome OS)? Si può fare!?

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *