La via di Samsung per l’OpenSource

0

samsung

Il sempre crescente numero delle aziende definite major che approcciano l’OpenSource, dallo scorso anno si è incrementato dell’unità rappresentata da Samsung. In questa interessante intervista, Guy Martin, Senior Strategist per la ricerca Samsung ha sintetizzato in due punti l’approccio di Samsung all’OpenSource:

1 – Hiring maintainers/key contributors who are already familiar with and working in those communities so that we have a good start with these groups.

(Assumere maintainers/contributori chiave che sono già vicini e lavorano nelle community in modo da rendere semplice l’integrazione con questi gruppi)

2 – Utilizing these key hires to help mentor/train our other engineers in how to approach and collaborate with these communities.

(Utilizzare queste assunzioni chiave per aiutare e istruire gli altri ingegneri sul come approcciare e collaborare con le community)

Nel proseguo dell’intervista Martin sottolinea come Samsung sia Platinum member della Linux Foundation e di come questo contribuisca ad accrescere il supporto a Linux da parte di tutto l’ecosistema Samsung. Molto interessante è anche la descrizione dell’utilità che il contributo alla FSF ha portato a Samsung quando lo scorso anno ci sono state delle dispute in merito a del codice GPL utilizzato in alcuni progetti dell’azienda Sud Coreana:

our relationships with the Linux Foundation, Software Freedom Conservancy, Software Freedom Law Center, and others helped us to resolve this situation (code release) in 2 weeks

(Le nostre relazioni con la Linux Foundation, la Software Freedom Conservancy, il Software Freedom Law Center, ed altri ci ha aiutato a risolvere questa situazione i 2 settimane)

Insomma, il sunto finale di questa bella intervista è che i possessori di sistemi non Microsoft/Apple potrebbero riuscire a sentirsi non più pesci fuor d’acqua nel panorama del supporto ai dispositivi. Ora che si va verso l’Internet delle cose questo è un messaggio assolutamente positivo.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *