Ma dov’è finito Microsoft Windows 9?

0

microsoft-linux

E’ vero, non sarebbe questo il posto, eppure la notizia è troppo divertente per non essere data. E’ stata da poco annunciata la nuova release di Microsoft Windows. Ora, ragionevolmente, essendo la release attuale la 8, ci sarebbe aspettati di trovare Windows 9 negli annunci. Giusto? Sbagliato. La nuova release di Microsoft Windows sarà la 10. Il motivo? Pare che la motivazione ufficiale stia nel fatto che il balzo in avanti con questa release sarà talmente ampio da giustificare un salto di release. 9 fa vecchio. 10 è il top.

La cosa interessante è che intorno a questa versione ufficiale è sorta una versione alternativa, con un pizzico di tono da leggenda metropolitana. Pare infatti che la stragrande maggioranza dei programmi interni ed esterni (satelliti rispetto al sistema ufficiale) effettui un controllo di questo tipo sul nome del sistema operativo:

if osname = 'Windows 9*' then ...

Questo significa che Windows 9 avrebbe potuto con estrema facilità essere confuso con gli ormai vetusti Windows 95 e 98. Leggenda metropolitana o meno, forse un comando come questo in Windows:

# lsb_release -a
No LSB modules are available.
Distributor ID:	Debian
Description:	Debian GNU/Linux 7.6 (wheezy)
Release:	7.6
Codename:	wheezy

Potrebbe davvero aiutare in questo senso, o magari che so’… Un uso ponderato delle regular expression 🙂

Di seguito la presentazione della Tech Preview, ossia una release destinata agli smanettoni, nella quale viene presentato the best Windows yet:

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.