Il sorpasso dei Chromebook sugli Ipad nel mercato scolastico statunitense

chrome_logo_grande

Il successo di un prodotto non sempre si vede solamente ai suoi albori, e di questa affermazione ne sono un esempio i Google Chromebook.
In questa interessante notizia ne è presente una ulteriore conferma, che fa notare come il successo dei prodotti Apple non sia uguale in tutti i settori.

I Chromebook si affacciano sul mercato nel 2011 ma il loro successo inizia nel 2012 con il lancio da parte di Samsung seguito nel 2013 da HP e Dell.

A far notizia oggi è l’inedito picco di vendita che vede il sorpasso dei Chromebooks sugli Ipad nel mercato dell’istruzione statunitense.
Giusto per dare qualche numero sono stati venduti alle scuole degli Stati Uniti 715.000 Chromebook, a fronte di 702.000 iPad venduti da Apple.

Uno dei fattori di successo è sicuramente il prezzo compreso tra i 159 ed i 199 dollari. Un vantaggio non indifferente per le scuole che notoriamente non hanno molta disponibilità economica.

Il mercato dell’istruzione è un punto molto importate per i fornitori di tecnologia e il sorpasso nei confronti di Apple potrebbe segnare un punto di svolta nel mercato scolastico statunitense. Quando potremo raccontare notizie simili anche sull’Italia?

Tags: ,